Progettazione grafica
Serigrafia
Tampografia
Stampa digitale
Stampa grande formato
Trasferibili a caldo
Ricamo
Insegne
Scritte adesive
Allestimenti automezzi
Resinati
Incisioni
Flessografia
|
Scritte adesive
Intagliando un foglio di PVC adesivo, si ottengono varie forme, come loghi o scritte.
La macchina che le produce si chiama "plotter da taglio" e utilizza una lama posizionata su una testina mobile che , esercitando una pressione sul foglio e spostandosi, genera la sagoma desiderata: si possono realizzare non solo scritte, ma anche loghi, pittogrammi, ecc., purché se ne disegni il profilo sul computer.
Il supporto è costituito da due strati: il primo è il PVC, disponibile in vari colori (tinta unita) e vari spessori, ed è quello che viene intagliato; il secondo è fatto di carta e non viene intaccato, in modo da fare da base alla scritta. Le parti in eccesso vengono eliminate (tecnicamente si dice "spellicolare"). Infine viene applicato uno strato trasperente rimovibile che facilita il posizionamento della scritta, specie nel caso di forme complesse.
Le dimensioni ottenibili variano a seconda del rullo inserito nella macchina.
Oltre al PVC si possono intagliare altri materiali, come il vinile, per ottenere scritte riflettenti o fluorescenti, anche destinate all'applicazione termica su tessuti.
La tecnica non consente di realizzare immagini complesse come le fotografie e per ottenere diversi colori è necessario lavorare più di un supporto, per poi ricostruire la figura completa.
Possibili applicazioni:
Allestimenti automezzi o vetrine, personalizzazione di oggetti vari, insegne
|